Arcidiocesi di Firenze

Apostolato della Preghiera

L’Apostolato della preghiera è una associazione di persone che si sono consacrate al Cuore Divino di Gesù perché hanno compreso quanto è grande il suo amore per tutti gli uomini e donne e si sforzano di ricambiare questo amore e di offrire al Signore Gesù tutta la loro vita, le preghiere, le fatiche, le gioie e i dolori di ogni giorno per la salvezza di tutti gli uomini. Desiderano far conoscere quanto il Signore ci ha amati e cercano di imitare gli Apostoli che diffondevano il Vangelo.

Il gruppo si ispira alla figura di Santa Margherita Maria Alacoque.

Formato da una trentina di persone, il gruppo ha una composizione variegata e si riunisce in parrocchia una volta al mese, più precisamente l’ultimo venerdì. Ne fanno parte gli anziani ma ci sono anche persone più giovani. Naturalmente è aperto a tutti.

Diverse persone hanno l’incarico di distribuire alle famiglie della nostra Parrocchia, ogni mese, i foglietti con la “preghiera dell’offerta quotidiana” e con le intenzioni di preghiera suggerite dal Papa e dai Vescovi.

Uno degli impegni fissi che questo gruppo si è dato è la partecipazione all’Adorazione Eucaristica del 1° venerdì del mese con orario 9:00 – 18:00 organizzando turni di copertura dell’intero arco di tempo, e a seguire la Messa delle 18:00.

Ricorrenze importanti sono:

16 Ottobre festa di S. Margherita Maria Alacoque, giorno delle consacrazioni al Sacro Cuore di Gesù.

GIOVEDI SANTO si celebra l’Ora Santa in ricordo di quando Gesù resta solo nel giardino del Getsémani mentre i suoi discepoli dormono.

FESTA DI CONSACRAZIONE AL SACRO CUORE

ASCENSIONE un’ora di Adorazione con schema scritto

CORPUS DOMINI un’ora di Adorazione con schema scritto

Negli anni passati il gruppo ha organizzato anche dei pellegrinaggi presso santuari con visite a luoghi di interesse storico-artistico, che speriamo di poter riprendere quando sarà possibile.


La riunione dell’Apostolato della Preghiera è previsto ogni ultimo Venerdì mattina del mese alle ore 10:00

Per info Consacrazioni Cesira Capetti


Chi era Margherita Maria Alacoque

Apostolato della Preghiera

Margherita Alacoque nacque a Lautecourt, nei pressi di Verosvres, nel dipartimento di Saone e Loira della Borgogna, il 22 luglio 1647. I suoi genitori erano ferventi cattolici, il padre Claude era notaio e la madre, Philiberte Lamyn, era anch’essa figlia di un notaio. Ebbe quattro fratelli: due, di salute cagionevole, morirono intorno all’età di vent’anni.

Nell’autobiografia Margherita Maria Alacoque narra di aver fatto voto di castità all’età di cinque anni e aggiunge di aver avuto la prima apparizione della Madonna nel 1661.

Dopo la morte del padre, avvenuta quando lei aveva otto anni, la madre la inviò in un collegio gestito da suore Clarisse dove, nel 1669, all’età di 22 anni, ricevette la cresima; con l’occasione fece aggiungere al suo nome anche quello di Maria.

Margherita Maria Alacoque decise di entrare in monastero e, nonostante l’opposizione della famiglia che voleva per lei un matrimonio, entrò nell’ordine della Visitazione.

Dopo alcuni anni di permanenza nel monastero della Visitazione di Paray-le-Monial, il 27 dicembre 1673 Margherita Maria Alacoque riferì di aver avuto un’apparizione di Gesù, che le domandava una particolare devozione al suo Sacro Cuore. Margherita Maria Alacoque avrebbe avuto tali apparizioni per 17 anni, sino alla morte.

Per queste presunte apparizioni, Margherita Maria Alacoque venne malgiudicata dai superiori e osteggiata dalle consorelle, tanto che essa stessa ebbe a dubitare della loro autenticità.

Di diverso parere era il gesuita Claude de la Colombière, profondamente convinto dell’autenticità delle apparizioni; questi, divenuto direttore spirituale della Alacoque, la difese anche dalla Chiesa locale, la quale giudicava le apparizioni come “fantasie” mistiche.

Divenne maestra delle novizie; all’indomani della sua morte, avvenuta nel 1690, due sue discepole compilarono una Vita di suor Margherita Maria Alacoque.