In questo spazio, ci piace pensare di mettere on line tutti i vecchi “giornalini parrocchiali” che per anni sono usciti. “Per non fermarsi” era il titolo: 45 numeri, oltre che una “lettera aperta a tutti i parrocchiani”, usciti fra il novembre 1975 e il febbraio 1982 – sia pur con una lunga sosta in mezzo. Vecchi fogli ciclostilati quasi illeggibili che sono stati pazientemente digitalizzati…
Perché ripubblicarli? Prima di tutto allo scopo di “guardarsi com’eravamo”: non tanto per rimpiangere i tempi passati in cui c’era una bella attività, ma perché dal passato si possono attingere idee valide anche per l’oggi…
Queste pagine, infatti, sono interessanti più che per quello che c’è scritto, per ciò che ci insegnano oggi… e prima di tutto:
- l’impegno dell’allora “gruppo giovani” per elaborare, redarre e stampare il giornalino;
- il “coraggio” del pievano Don Quirino Paoletti nell’affidare a questo gruppo di ventenni, e anche meno, le pagine che una volta al mese venivano consegnate all’uscita della Messa.
Cose da poco? Non crediamo proprio!
Sarà possibile che, magari spinti da queste pagine, qualche giovane e giovanissimo trovi “la forza” per impegnarsi? È quello che ci auguriamo!
Ecco i primi numeri usciti del “vecchio” giornalino parrocchiale.
Purtroppo, alcuni numeri sono andati perduti… sarà difficile che qualcuno ne trovi uno di quelli mancanti in casa… ma non si sa mai! Se qualcuno lo trovasse, inutile dire che sarebbe cosa gradita riceverlo in Parrocchia per poi inserirlo!