Arcidiocesi di Firenze
San Pietro

Feste Patronali

Se facessimo un salto indietro nel tempo di molti anni, constateremo che la festa del Patrono – il giorno di San Pietro e Paolo, il 29 giugno – patrono sia della Parrocchia che del Comune, era davvero un evento! La festa era preceduta da novene, veglie, preghiere e anche da iniziative atte a rinsaldare le relazioni all’interno della Comunità.

Poi, col passare degli anni, le cose sono cambiate: i fine settimana dopo il termine delle scuole, tutti partono con destinazione mare, campagna, montagna; i nonni portano al mare i nipotini e così le città, i quartieri, i paesi si svuotano. Tanto che era stato ritenuto opportuno “spostare” la festa del Patrono dal 29 giugno al 22 febbraio, giorno della “Cattedra di Pietro”.

Dopo il COVID, un desiderio di ripartire con slancio rinnovato! Sì, il 29 giugno si può riprovare! Dunque, dal 2022 la Parrocchia, la Pro loco, i commercianti – sotto l’egida del Comune di Bagno a Ripoli – si sono rimboccati le maniche per ridare vita alla festa, sia come ringraziamento al Santo, sia per ri-creare la Comunità.

Puoi trovare i programmi negli articoli sotto elencati